Febbraio

Comunicato stampa Unatras: da Noi con l’Italia UDC apprezzamento e condivisione del programma per l’autotrasporto

Dopo aver ricevuto il programma presentato alla forze politiche da Unatras e sulla base dei confronti avuti durante l’esperienza di Governo, il Coordinatore nazionale Maurizio Lupi e la Sen. Simona Vicari, rispettivamente ex Ministro e Sottosegretario ai Trasporti, esprimono la condivisione del partito Noi con l’Italia-UDC del documento per l’autotrasporto.

Con una lettera indirizzata al Presidente Unatras, Amedeo Genedani, i rappresentanti di Noi con l’Italia-UDC, hanno apprezzato il contributo propositivo valutandone la qualità e l’utilità per una forza politica.  I due ex membri dell’Esecutivo nel ricordare le diverse battaglie condotte insieme alle associazioni dell’Unatras ritengono il documento un punto di sintesi e di equilibrio delle istanze dell’autotrasporto.

Noi con l’Italia-UDC considera diverse proposte presentate da Unatras di grande valenza strategica e meritevole dell’attenzione del futuro Governo.

Nell’ottica della ripresa e dello sviluppo economico del Paese quale obiettivo prioritario, Noi con l’Italia-UDC pone particolare attenzione ad alcune tematiche assumendo alcune priorità:

– il contrasto alla concorrenza sleale, da portare avanti coniugando il  processo di liberalizzazione con le indispensabili iniziative volte a garantire l’effettiva armonizzazione di trattamenti economici, nonché con l’implementazione di adeguati controlli e interventi repressivi degli abusi.

– la semplificazione della modernizzazione dell’azione pubblica, quale supporto all’iniziativa e al rischio assunti quotidianamente dalle imprese; a tal fine viene rinnovato l’impegno per una profonda razionalizzazione normativa del settore (riforma del Codice della Strada), fallita nella passata legislatura.

– il riconoscimento dell’importanza strategica delle imprese dell’autotrasporto per un Paese dalla struttura produttiva peculiare come l’Italia.  Il rafforzamento del settore che passa attraverso il rinnovamento del parco, l’integrazione intermodale e lo sviluppo del trasporto combinato, la digitalizzazione avanzata dei processi, l’irrobustimento organizzativo, finanziario e manageriale delle imprese.

22/02/2018

22 Febbraio 2018