25
Settembre

COMMISSIONE SICUREZZA STRADALE – INCONTRO 25 SETTEMBRE 2014

Si è riunita a Roma presso il Ministero degli Interni la Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto presieduta dal Dr. Bisogno. Il Servizio di Polizia Stradale ha compiuto un’analisi comparata dell’attività di controllo operata sui dati relativi al periodo Gennaio 2013 – Giugno 2014. Per l’analisi si rimanda alle slides allegate mentre per quanto riguarda alcune considerazioni si rileva quanto segue: 

  1. Il livello minimo dei controlli previsto dalla legge è stato rispettato anche se di poco, il problema si porrà l’anno prossimo dato che si dovrà raggiungere il 35% di controlli sui veicoli immatricolati in Italia a fronte della mancanza di risorse sia di personale che di attrezzature. La Polstrada ritiene comunque raggiungibile l’obiettivo se da subito vengono messe a disposizione degli operatori dei moderni strumenti di rilevazione e di controllo.
  2. Si è registrato un negativo aumento dei veicoli senza la “assicurazione” per cui la Motorizzazione chiede di sviluppare l’applicativo già in funzione che entrando nel suo CED in tempo reale fornisce l’informazione in merito al possesso dell’assicurazione. A tal proposito, il DR. Finocchi del MIT ha auspicato un salto di qualità legislativa affinché in via “automatica” la Motorizzazione possa trasmettere delle notifiche ai proprietari dei veicoli non in possesso della relativa assicurazione.
  3. Non è possibile materialmente ottenere una ulteriore scomposizione dei dati raccolti per insufficienza di organico.
  4. Il bilancio del periodo estivo è stato positivo sul versante del numero degli incidenti stradali mentre sulla gestione operativa del “piano neve” saranno valutate caso per caso le situazioni metereologiche sempre comunque agendo sulla prevenzione .
  5. La Confartigianato Trasporti ha sostenuto (anche altre associazioni di vettori lo hanno fatto) la riforma del calendario dei divieti di circolazione affinché siano diminuite le giornate di divieto che oggi sono tra le più alte in Europa.
  6.  E’ stato chiesto al Ministero del Lavoro di produrre uno studio statistico sulla falsariga di quello presentato dalla Polizia Stradale al fine di conoscere quanti sopralluoghi, violazioni e sanzioni sono stati svolti presso le imprese di autotrasporto; la risposta è stata negativa a causa di insufficienza di personale e di attrezzature.  
Confartigianato Trasporti ha rilevato che è in aumento l’archiviazione degli atti dei ricorsi presentati alle Prefetture con la motivazione : ” ..in linea di opportunità, anche per profili concernenti l’economicità del procedimento…” nonché l’assenza degli agenti della Polizia Stradale alle udienze dei Giudici di Pace al fine di difendere il merito dei propri verbali. Il Ministero degli Interni risponde che è a conoscenza del problema e che solleciterà il Ministero della Giustizia  affinché la giurisprudenza dei Giudici di Pace diventi più uniforme.

  
25/09/2014

Print Friendly, PDF & Email
25 Settembre 2014