Novembre

Autotrasporto: resoconto tavolo di confronto tra la Viceministra Teresa Bellanova e le Associazioni di categoria

Confartigianato Trasporti informa che il 17 Novembre u.s. si è tenuto l’incontro del Tavolo Autotrasporto tra la Viceministra MIMS con delega Sen. Teresa Bellanova e le associazioni di settore, che ha segnato la ripresa del confronto per fare il punto della situazione sulle principali problematiche di interesse per la categoria.

Per le Associazioni il Presidente di Unatras Amedeo Genedani ha rappresentato la critica situazione del comparto mettendo in luce le principali difficoltà degli operatori alle prese con un aumento vertiginoso dei costi che, soprattutto le micro piccole e medie imprese, non riescono a ribaltare sui propri committenti. Nello specifico è stato messo in evidenza ciò che sta producendo l’impennata del costo dei carburanti (gasolio e LNG) e l’impossibilità di reperire sul mercato l’additivo ADBLUE il cui prezzo si è triplicato. Genedani ha quindi chiesto un meccanismo automatico di adeguamento con la ripubblicazione dei costi di esercizio. Inoltre si è colta l’occasione per richiedere un aggiornamento in merito alle questioni aperte e l’avvio di misure urgenti per far fronte ad alcune criticità specifiche.

La Viceministra Bellanova, alla presenza anche del Capo Dipartimento Mauro Bonaretti, della Vice Capo di Gabinetto MIMS Teresa Di Matteo e del Presidente dell’Albo Autotrasporto Enrico Finocchi, ha fornito risposte precise ed avviato la ripresa di un metodo di confronto che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi.
In particolare, sottolineando l’iter che ha condotto al rinnovo del Comitato Centrale dell’Albo Autotrasporto che diviene finalmente operativo con la prima riunione già fissata per il 19 novembre p.v., la Bellanova ha rappresentato quanto segue in merito ai principali temi:

– Risorse strutturali: è stato assicurato per il prossimo triennio (2022/2024) il mantenimento dei fondi strutturali del settore (240 mln), con la medesima ripartizione nelle voci previste degli anni precedenti (investimenti, pedaggi, spese non documentate, formazione). Il nuovo decreto di riparto è alla firma del Ministro, per cui l’emanazione avverrà a breve.
– Fondo Investimenti Rinnovo Veicoli: sono stati firmati dal Ministro Giovannini i due decreti per complessivi 100 milioni di euro che prevedono incentivi per il biennio 2021/2022 per il rinnovo del parco veicolare nell’ottica della sostenibilità ambientale.
– Caro carburanti e ripubblicazione dei costi di esercizio. La Viceministra ha recepito le sollecitazioni di Unatras e nel sottolineare che le tensioni sui mercati internazionali si stanno riflettendo su tutti i settori, ha fornito rassicurazioni sulla ripubblicazione aggiornata dei costi di esercizio che tenga conto degli aumenti insostenibili per le imprese di autotrasporto, confermando che gli uffici ministeriali competenti provvederanno quanto prima.
– Tavolo delle regole. E’ stata recepita la richiesta di aprire un tavolo per discutere degli adeguamenti della normativa del settore, inclusi quelli resi necessari dalla imminente entrata in vigore – dal 22 febbraio 2022 – del Regolamento U.E 1055/2020 sull’accesso alla professione e sull’accesso al mercato.
– Carenza Autisti. E’ stato annunciato l’avvio di un tavolo specifico, anche con la presenza del Ministero dell’Istruzione, per affrontare la materia della carenza di autisti, e per dare attuazione agli incentivi per la patente previsti dal decreto “Infrastrutture”. Il tavolo lavorerà per analizzare e studiare misure e percorsi che vadano nella direzione di avvicinare i giovani, anche quelli delle scuole superiori, alla professione di autista.
– Incentivi Intermodalità. C’è la conferma da parte del Governo di Marebonus e Ferrobonus con l’obiettivo di rendere strutturali i due strumenti, su cui è in corso la definizione dei decreti di prossima attuazione per cui Unatras ha ribadito la necessità di prevedere il meccanismo del voucher che consente di far arrivare l’incentivo direttamente all’impresa di autotrasporto, senza l’intermediazione di altri soggetti.

19 Novembre 2021