AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE IL CONTENZIOSO TRA ITALIA E TURCHIA
Il 13 Febbraio 2015 si è tenuta la commissione mista – Turchia – Italia al fine di determinare il contingente bilaterale per l’anno 2016 delle autorizzazioni al trasporto internazionale tra i due Stati. La delegazione turca ha dichiarato di non accettare le proposte italiane perché ritenute troppo esigue per le proprie esigenze nazionali.
I turchi hanno richiesto almeno 45 mila permessi del tipo Destinazione/Transito, ossia un aumento di 14.000 permessi aggiuntivi della medesima tipologia dichiarando di rinunciare a tutte le autorizzazioni per il solo transito.
La delegazione italiana ha bocciato la proposta dell’aumento dei permessi perché non congrua con i dati relativi alle quantità di merce importata dalla Turchia , con il peggioramento dell’impatto ambientale e della sicurezza stradale nella Pianura Padana e nell’Arco Alpino.
La delegazione turca ha ritenuto di sospendere l’incontro senza procedere alla sottoscrizione del verbale e richiedendo di fissare un nuovo incontro da tenersi entro il corrente anno.
Fin qui i fatti! Confartigianato Trasporti è assolutamente contraria all’ampliamento indiscriminato dei permessi per l’anno 2016 e chiede non solo al Ministero dei Trasporti ma anche al Governo di mantenere ferma la posizione assunta, tra l’altro molto bene documentata e ragionevole.
Non possiamo abbassare la guardia e permettere una subdola liberalizzazione dei servizi internazionali di trasporto su strada.
Dobbiamo difendere non solamente la nostra economia ma il nostro ambiente , le strade e le infrastrutture che costano molto ai contribuenti italiani.
26 marzo 2015