Aprile

Autotrasporto, Confartigianato Trasporti: Dal MIT ripartizione risorse equilibrata per tutte le imprese del settore

Di seguito il comunicato stampa a seguito dell’incontro tra Governo e Associazioni di categoria.

“Come richiesto dalla categoria, il Ministero dei Trasporti ha finalmente provveduto alla ripartizione delle risorse per l’autotrasporto, suddividendo in modo equilibrato i 240 milioni per garantire lo sviluppo delle micro piccole e medie imprese del settore”.Questo il commento del Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani sull’accordo raggiunto tra Governo ed Associazioni in merito al riparto del fondo autotrasporto per il triennio 2019-2021.

Rimborsi pedaggi, deduzioni forfettarie, investimenti per l’acquisto di mezzi, incentivi per la formazione sono le misure individuate per il contenimento dei costi e la competitività delle imprese di autotrasporto merci.

Secondo Confartigianato Trasporti “è di notevole importanza l’impegno del Ministro Toninelli e del Vice Ministro Rixi a reperire ulteriori 20 milioni per l’anno 2019 per garantire gli importi delle deduzioni di artigiani e piccole imprese in continuità con l’anno passato e la partenza immediata del fondo da 100 milioni per il biennio 2019-2020 per il rinnovo del parco veicoli meno inquinanti e più sicuri”.

“Le misure economiche sono fondamentali per la tenuta del settore – sostiene Genedani – ma è necessario accompagnarle con un sistema di regole per la redditività e regolarita degli autotrasportatori nel mercato ed il contrasto alla concorrenza illegale dei vettori esteri e delocalizzati”.

03/04/2019

03 Aprile 2019