Settembre

Autorizzazioni internazionali autotrasporto – Domande di rinnovo, conversione e graduatoria CEMT per il 2017

Si informa che il 30 settembre prossimo scade il termine per la presentazione delle domande di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti in Paesi extracomunitari; il 31 ottobre 2016 scade invece il termine ultimo per presentare le domande di rinnovo e di graduatoria CEMT per l’anno 2017.

Le imprese interessate quindi possono rivolgersi agli uffici territoriali Confartigianato Trasporti per attivare le richieste presso lo sportello del Ministero dei Trasporti.

Di seguito si riportano gli elementi più rilevanti sui criteri per l’ottenimento dei titoli autorizzativi, modificati dal Decreto dirigenziale 11 settembre 2015, n. 149.

CEMT – partecipazione alla graduatoria: le imprese che non hanno finora effettuato trasporti nell’area non – UE entreranno in graduatoria con il solo punteggio dato dai veicoli in disponibilità, che varia in base alla classe Euro; le imprese titolari di CEMT non rinnovabili per l’anno successivo, potranno ugualmente partecipare alla graduatoria, con un punteggio ridotto del 10%.

Rinnovo CEMT: occorre aver effettuato almeno 11 percorsi nei primi 11 mesi dell’anno (media 1 percorso/mese) con il permesso multilaterale CEMT; è necessario che l’impresa disponga di veicoli di classe Euro IV o superiori, in numero almeno pari alle autorizzazioni CEMT di cui chiede il rinnovo.

Rinnovo assegnazione fissa: almeno 24 viaggi effettuati per relazione di traffico (media 2 percorsi/mese); i viaggi considerati sono quelli da ottobre dell’anno precedente a settembre dell’anno in corso; l’impresa titolare di assegnazione fissa potrà richiedere il saldo della quota fino al 31 ottobre dello stesso anno.

Autorizzazioni a titolo precario: la quantità di autorizzazioni ottenibili su singola domanda, una volta terminata l’assegnazione fissa, viene lasciata alla libera scelta dell’impresa, che potrà optare tra una quota pari alla metà dell’assegnazione fissa ovvero un quantitativo superiore, laddove previsto per la singola relazione di traffico.

Restituzione permessi: le autorizzazioni bilaterali utilizzate nel 2016 saranno considerate utilmente ai fini del rinnovo/conversione solamente se restituite al Ministero dei Trasporti entro e non oltre il 15 ottobre p.v. ; vi è in ogni caso l’obbligo di restituzione delle autorizzazioni ottenute dalle imprese, utilizzate o meno, una volta scadute.

Restituzione fogli CEMT: restituzione dei fogli contenuti nei Libretti di viaggio utilizzati, ai fini del rinnovo delle autorizzazioni multilaterali CEMT e per la graduatoria CEMT entro il termine ultimo del 14 dicembre 2016.

15/09/2016

15 Settembre 2016