05
Maggio

Autobus-NCC: parere Commissione Europea sulla riduzione accisa gasolio per il settore

Segnaliamo che recentemente la Commissione Europea – Direzione Generale Fiscalità e Unione Doganale ha fornito chiarimenti in merito ai criteri di applicazione dell’art. 7 della Direttiva 2003/96/CE che consente agli Stati membri di applicare un’aliquota di accisa ridotta al cosiddetto “gasolio commerciale”, vale a dire al gasolio utilizzato – oltre che per il trasporto di merci (art. 7 (3) (a) della Direttiva) – per “il trasporto di passeggeri regolare o occasionale con un autoveicolo delle categorie M2 o M3…” (art. 7 (3) (b) della Direttiva). (segue)

L’importante pronunciamento sull’annoso tema dell’estensione al noleggio autobus con conducente della riduzione dell’accisa sul gasolio già riconosciuta al settore del trasporto merci e agli altri segmenti del trasporto di persone con autobus, apre alla richiesta per il rimborso dell’accisa sul gasolio.

La Commissione Europea ha confermato (cfr. allegato) che: “Il termine gasolio commerciale utilizzato come propellente” è definito dall’articolo 7 (3) della direttiva 2003/96/CE e dovrebbe essere recepito nelle legislazioni nazionali così come viene definito nella direttiva.

La direttiva non prevede la possibilità di una definizione nazionale diversa e più restrittiva.
Pertanto, se uno Stato Membro applica una tale aliquota [differenziata], deve applicarla in conformità alla definizione sia dell’articolo 7 (3) (a) che (b) della direttiva 2003/96/CE.

Perciò, se uno Stato membro, ha adottato una definizione più restrittiva gli interessati possono sempre presentare una denuncia alla Commissione Europea.

Il parere evidenzia in sostanza che la normativa italiana in materia di riduzione dell’accisa sul gasolio, in quanto esclude dall’ambito di applicazione del beneficio i servizi di noleggio autobus con conducente (servizi occasionali nella definizione comunitaria), viola la Direttiva 2003/96/CE che non consente agli Stati membri – una volta esercitata l’opzione per l’introduzione di un’aliquota differenziata per il “gasolio commerciale” – di adottare a livello nazionale una definizione diversa di “gasolio commerciale”, più restrittiva rispetto a quella dettata dalla Direttiva stessa.

Da qui il suggerimento di richiedere all’Agenzia delle Dogane il rimborso delle accise pel il primo trimestre 2017.

La richiesta di rimborso dell’accisa sul gasolio per i servizi di noleggio autobus con conducente deve essere inoltrato secondo le modalità previste dal DPR n. 277 del 9 Giugno 2006.

Per quanto attiene alle modalità operative di richiesta del beneficio, al termine di presentazione delle dichiarazioni, all’importo e fruizione del beneficio nonché ad altri aspetti operativi per il periodo complessivamente interessato dei cinque anni dal 1 Aprile 2012 al 31 Marzo 2017, si rimanda alle disposizioni tecniche degli Uffici Fiscali della Confederazione.


Si allega di seguito una traduzione del testo ufficiale della mail inviata all’Anav dalla Commissione Europea.

Clicca qui


05/05/2017

Print Friendly, PDF & Email
05 Maggio 2017