Ottobre

Albo Gestori Ambientali -­ Proposta di Confartigianato Trasporti di misure per l’autotrasporto di rifiuti

Confartigianato Trasporti propone alcune misure di semplificazione e di riduzione d’oneri a favore dell’autotrasporto di rifiuti alla discussione degli associati considerando inoltre che su tale tema interverrà con autorevolezza Rete Imprese Italia.

1.      Riduzione del diritto annuale per i trasportatori ed in generale di tutti i costi delle pratiche Albo.
2.      Unificare le procedure di iscrizione alle categorie 2 bis e 3 bis. Prevedere cioè un solo provvedimento amministrativo comportante l’abilitazione al trasporto sia di RAEE sia di rifiuti prodotti e trasportati in conto proprio.
3.      Abolizione della Tassa di Concessione Governativa TCG per attività non professionali (2-bis e 3-bis), che non prevedono concessioni di autorizzazioni e/o licenze.
4.      Semplificare i requisiti della Categoria 1 con il solo criterio della quantità di rifiuti e non della popolazione servita.
5.      Prevedere la possibilità che gli iscritti all’Albo Gestori Ambientali possano servirsi di veicoli in disponibilità ex reg. CE 1071/2009 (noleggio, comodato, proprietà, usufrutto, patto di riservato dominio, riscatto e leasing)    previa apposita attestazione tecnica o perizia ad essi relativa.
6.      Assunzione da parte dei professionisti della responsabilità tecnica di periziare i mezzi.
7.      Utilizzo in automatico delle informazioni presenti nelle white-list (Prefetture, Regioni) per la certificazione antimafia nei procedimenti di iscrizione, variazione, modifiche ecc… da parte dell’Albo Gestori.

16/10/2014

16 Ottobre 2014