Albo Autotrasporto: ricostituito il Comitato Centrale
Confartigianato Trasporti comunica che con la firma del Decreto n. 12 del 28 gennaio 2026, da parte del Ministro Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, si è conclusa la complessa procedura amministrativa di ricostituzione del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.
Nel nuovo Comitato siedono undici associazioni di categoria, rispetto alle quindici del Comitato uscente, e cioè: Anita, Assotir, CNA-Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Fai, Fedit, Fiap, Legacoop, SNA Casartigiani, Trasportounito.
Alla procedura è stata applicata, per la prima volta, la modifica introdotta dall’articolo 5, comma 11, del Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 121, che era stato emanato – non senza problematicità per il procedimento all’epoca in corso – durante l’iter di ricostituzione del precedente Comitato.
In sostanza il DL 121/2021 ha modificato la norma che regola la composizione del Comitato – e cioè l’articolo 5 del Decreto Legislativo n. 284/2005 -, incidendo sulla rappresentanza dell’associazione all’interno del CNEL tramite una Confederazione: quest’ultima – ai fini dell’ammissibilità dell’istanza al ricostituendo Comitato – deve aver fatto parte dell’Assemblea generale del CNEL per almeno tre mandati negli ultimi cinque anni e soprattutto può indicare una sola associazione di categoria.
Tale ultima limitazione ha comportato una riduzione del numero di associazioni che hanno presentato domanda: delle quindici che facevano parte del Comitato precedente, infatti, tre non hanno formulato istanza.