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Novembre

Albo Autotrasporto: quota 2018 – istruzioni operative sulla procedura di pagamento

Si informa che il Comitato Centrale ha diffuso un avviso con cui ha comunicato l’avvio del pagamento delle quote per l’anno 2018 e fornito le istruzioni operative sulla procedura di pagamento stesso da parte delle imprese di autotrasporto.


Di seguito l’avviso del Comitato Centrale con le istruzioni operative da seguire:


A far data dal 31 ottobre 2017 sarà possibile procedere al pagamento della quota dovuta per l’anno 2018 dalle imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974, come determinata ai sensi della delibera 7/2017 del 18 ottobre 2017, che sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale il prossimo 30 ottobre 2017.
L’importo della quota da corrispondersi è determinato, secondo i criteri di cui alla citata delibera, con riferimento al parco veicolare delle imprese alla data del 28 ottobre 2017;

Si ricorda che a decorrere dal novembre 2016 il versamento del contributo all’Albo va effettuato esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposito servizio di pagamento quote presente su questo Portale dell’Albo degli autotrasportatori.

Per le imprese che ancora non si sono registrate a questo Portale, si ricorda che, al fine di procedere al pagamento, è necessario prima registrarsi. A tale riguardo si informa che all’atto della registrazione, all’impresa sarà visualizzata una maschera che consente di scegliere tra due opzioni:

1) PEC camera di commercio
l’indirizzo digitato è verificato presso INFOCAMERE ed, all’esito della registrazione, è possibile visualizzare completamente il proprio profilo;

2) email non PEC, oppure PEC, diversa da quella camera di commercio
l’indirizzo digitato non è verificato in alcun modo e la registrazione al Portale consente esclusivamente di effettuare l’operazione di pagamento.


In entrambi i casi è richiesto di fornire un recapito telefonico, al fine di agevolare eventuali contatti da parte dei servizi di assistenza tecnica.

Si ricorda alle imprese di nuova Registrazione che al primo accesso è obbligatorio procedere al cambio della password iniziale, fornita dal sistema.

La nuova password, composta dall’utente, deve essere deve contenere una combinazione di 8 caratteri, di cui almeno uno numerico, almeno uno alfabetico maiuscolo e almeno uno non alfanumumerico (es: !”£$%/()=^*+][@#§:.,;-_>\|? ).

La nuova password deve essere digitata nei campi “nuova password” e “conferma password”. E’ impedita la funzione “copia ed incolla”.

Le imprese già registrate dovranno accedere al Portale con le proprie credenziali, selezionare il servizio di pagamento quote, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento con sistema elettronico.

Al riguardo si rende noto che, al fine di semplificare le predette procedure, in data 16 ottobre u.s. sono state prorogate per sei mesi tutte le utenze e le password a tale data già in disponibilità delle imprese precedentemente registrate al Portale dell’Albo.
Pertanto utilizzando le credenziali in possesso alla data del 16 ottobre u.s., le imprese comunque registrate al Portale dell’Albo potranno accedervi senza necessità di richiedere assistenza per la riattivazione dell’utenza o per il reset della password eventualmente nel frattempo rispettivamente scadute per inutilizzo o per decorso del tempo.

Le imprese che, già registrate, dopo il primo accesso non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico, così come quelle che non abbiano conservato le precedenti credenziali potranno chiedere assistenza tecnica inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it  nella quale sarà opportuno indicare – per ottimizzare i tempi di risposta – numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it  potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine dell’errore segnalato dal sistema.

E’ possibile inoltre segnalare necessità di assistenza ai seguenti numeri:

•  800980308, per eventuali problemi che intervengano dalla fase di inserimento dei dati delle carte di pagamento. Tale numero è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, giorni festivi esclusi;

• 800232323, per eventuali problemi che intervengano nelle altre fasi del procedimento.

Tale numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 ed il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00, giorni festivi esclusi;

Si ricorda infine che le operazioni di pagamento sono consentite nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 21, giorni festivi esclusi;

Al fine di predisporre il servizio per il pagamento delle quote 2018, si informa che lo stesso sarà disattivato dalle ore 10,00 del giorno 30 ottobre 2017 alle ore 10,00 del giorno 31 ottobre 2017.


ULTERIORI ISTRUZIONI OPERATIVE

Si ricorda ancora che:

• quando un’impresa inserisce una password errata per un numero di volte superiore ai tentativi consentiti (5), appare il messaggio “Utente sospeso per superamento numero tentativi pwd errata. Contattare Amministratore di Sistema per il ripristino” ed occorre richiedere il RESET PASSWORD (no recupero password), inviando all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it  una email con oggetto RESET PASSWORD e recante nel testo il numero di matricola (inizia con IT) il numero di iscrizione all’Albo ed un recapito telefonico.

La nuova password sarà inviata sull’indirizzo email fornito all’atto della registrazione o eventualmente successivamente modificato.


• la ricevuta di pagamento è inviata automaticamente dal sistema informatico attraverso posta elettronica ordinaria all’indirizzo email fornito all’atto della registrazione o a quello successivamente modificato. Qualora la ricevuta non sia stata acquisita, si può procedere alternativamente:

– se l’indirizzo di posta elettronico fornito è una PEC, a verificare che la stessa sia abilitata a ricevere email non PEC;

– a ristampare la ricevuta dalla apposita funzione accessibile dalla pagina di visualizzazione dei pagamenti effettuati.


02/11/2017

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02 Novembre 2017