Albo Autotrasporto: apertura della procedura di pagamento quote 2025 – dal 5 novembre al 31 dicembre 2024
Confartigianato Trasporti informa che con delibera n. 4 del 9 ottobre 2024 pubblicata in G.U., è stata determinata per l’anno 2025 la misura del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974.
Il versamento del contributo va effettuato attraverso la piattaforma PagoPA con le seguenti modalità alternative entrambe attivabili nella apposita sezione «Pagamento quote» presente sul sito www.alboautotrasporto.it.
A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.
Si specifica che a partire dal 5 novembre 2024 e fino al 31 dicembre 2024 si potranno pagare la quota 2025 e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate tramite la piattaforma PagoPA sempre previa registrazione ed accesso al portale:
Il pagamento su PagoPA basa i pagamenti sul concetto di Posizione Debitoria (PD).
Per le quote dell’Albo, la posizione debitoria viene creata direttamente dall’utente e nasce già abbinata alla specifica quota annuale che l’Impresa deve pagare. Ciò rende automatica l’associazione del pagamento con la quota dovuta.
La PD è collegata al c/c dell’Ente creditore e viene identificata univocamente da una sequenza di numeri detta IUV (Identificativo Univoco di Pagamento).
Si può pagare una PD alla volta. Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (es. tabaccaio).
Anche le imprese iscritte alla Provincia autonoma di Bolzano dovranno effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPA accedendo all’applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori.
MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE E RICHIESTA DI ASSISTENZA
Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mail\pec inserita in fase di registrazione al portale. In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo ass-albo.ccaa@mit.gov.it avendo cura di indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico.
Per ogni altra richiesta di assistenza tecnica accedere al customer portal disponibile nella sezione contatti previo inserimento delle proprie credenziali in AREA RISERVATA.
ASSISTENZA PAGAMENTI PAGOPA
Per richiedere assistenza nella fase di pagamento (dal carrello in poi) è disponibile la casella di posta
assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it
Non è prevista la possibilità di accedere all’assistenza per i pagamenti PagoPA tramite il canale telefonico.