Accise noleggio Bus, Italia indagata. Confartigianato Auto Bus Operator segue soddisfatta l’istruttoria
Per la mancata riduzione dell’accisa sul gasolio alle imprese di noleggio Bus, la Commissione europea ha avviato la procedura Eu Pilot. La procedura è un dialogo informale tra la Commissione e lo Stato membro (Italia) interessato su questioni relative alla potenziale non conformità con il diritto dell’UE, prima di avviare una procedura formale di infrazione.
“La procedura costringerà lo stato italiano a spiegare i motivi delle scelte fatte a danno degli operatori nazionali”, ha affermato il Presidente Mauro Beccherle.
“La nostra amministrazione finanziaria ha ignorato ripetutamente le decisioni espresse dalla Commissione Europea e ha rivendicato la propria discrezionalità nell’applicazione dell’accisa ridotta al settore del noleggio autobus, creando una vera e propria ingiustizia” – continua Beccherle.
Prosegue il Presidente di Confartigianato Auto-bus Operator – “spero non sia necessaria un’esplicita messa in mora dell’Italia ed auspico il Parlamento nella prossima legge di bilancio adegui la normativa interna sulla riduzione dell’accisa sul gasolio al quadro comunitario di riferimento”.
Per l’Associazione sono altresì ingiustificati ed illegittimi i rigetti delle istanze di rimborso presentate all’Amministrazione finanziaria per lo sconto accise sul gasolio a fronte della netta ed inequivocabile presa di posizione dell’Europa per cui chiediamo – onde evitare costosi contenziosi – di trovare al più presto la giusta soluzione.
07/05/2018