Luglio

Academy Logistica 4.0: Confartigianato Trasporti, università, scuole, istituzioni lanciano Fondazione ITS

Con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze che la rapida evoluzione della logistica sta imponendo, ieri è stata costituita la Fondazione ITS Academy Logistica 4.0, un’opportunità che rientra nel sistema nazionale dell’istruzione terziaria professionalizzante, post-diploma a ciclo breve.

La nuova Fondazione ITS è rivolta alla formazione e all’inserimento al lavoro di tecnici specializzati nell’area tecnologica della Mobilità sostenibile.

La nuova offerta formativa nasce dalla collaborazione tra enti locali, importanti istituti di istruzione ben radicati sul territorio del Lazio, enti formativi e numerose aziende del settore, che hanno partecipato all’ideazione del progetto. Nella compagine sociale figurano il Comune di Fara in Sabina (Rieti), quello di Colleferro (Roma), il Consorzio Sviluppo Industriale del Lazio, l’Istituzione Formativa della provincia di Rieti, la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti, l’IIS Aldo Moro di Fara in Sabina, l’ITIS S. Cannizzaro di Colleferro, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università La Sapienza, l’Università degli Studi della Tuscia, Confartigianato Trasporti Servizi Società Cooperativa (C.T.S.), C.T.S. Academy Srl, Per Formare Srl, Amazon Italia Logistica srl, Intese Trasporti, Logista Italia, Edil Fiorentini srl, Romana Diesel, Sda Express Courier S.p.a., Truck Village Colleferro.

Alla seduta di costituzione della nuova Fondazione, avvenuta presso la sede dell’Università La Sapienza, ha preso parte l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio Claudio di Berardino.

L’attento confronto tra scuole, enti di formazioni, università e imprese, con il coordinamento delle istituzioni locali, ha permesso di dare vita ad un nuovo percorso di studi volto a supportare l’inserimento nel mondo del lavoro, contribuendo a promuovere la cultura tecnica e scientifica e a formare tecnici specializzati. In particolare, ITS Academy Logistica 4.0 si concentrerà sull’area tecnologica della Mobilità Sostenibile, suddivisa in tre ambiti principali: mobilità delle persone e delle merci, produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture, gestione infomobilità e infrastrutture logistiche.

Le attività della costituita Fondazione ITS verranno avviate entro il 30 Ottobre 2022 e i percorsi formativi seguiranno un programma su base biennale. Il percorso progettuale è caratterizzato dalla metodologia della formazione-azione, cioè dall’impiego dell’attività didattica come strumento di accompagnamento attraverso un percorso di crescita che permetta di sperimentare immediatamente sul campo le competenze acquisite in aula.

Caratteristiche importanti di ITS Academy Logistica 4.0 saranno l’integrazione stabile e concreta con il territorio, l’attività in co-presenza e co-progettazione con altri soggetti (aziende, università, amministrazioni comunali e consorzi), l’uso di tecnologie didattiche diversificate e la presenza di figure di ausilio e di supporto. Il percorso prevede che un’elevata percentuale di ore di didattica, circa il 50%, sia svolta attraverso stage aziendali al fine di incentivare un approccio orientato al mondo del lavoro.

“Siamo molto felici di poter contribuire alla formazione di nuove figure professionali che saranno così capaci di utilizzare le più moderne tecnologie applicate alla mobilità e alla supply chain sostenibile. Innovazione, digitalizzazione, industria 4.0, internazionalizzazione, attenzione ai nuovi temi dell’economia green sono alcune delle competenze che devono ormai essere considerate imprescindibili per competere sui mercati nazionali e internazionali,” commenta Angelo Giovanni Ientile, primo Presidente della Fondazione ITS Academy Logistica 4.0.

21 Luglio 2022