Distacco transnazionale: pubblicato in G.U. il Decreto su invio comunicazione distacco lavoratori
Confartigianato Trasporti informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27 ottobre 2016 è stato pubblicato il D.M. con le modalità per l’invio della comunicazione dei prestatori di servizi che distaccano lavoratori in Italia.
Tale decreto a firma del Ministro del Lavoro Poletti, è previsto dal d.lgs. 136 del 2016 che ha recepito la direttiva 2014/67/UE concernente l’applicazione della direttiva 96/71/CE relativa a Distacco e somministrazione transnazionale di lavoratori ed entra in vigore il sessantesimo giorno dopo la pubblicazione in G.U.
Il decreto ministeriale stabilisce che in caso di distacco transnazionale il prestatore di servizi deve inviare una comunicazione preventiva, entro le 24 ore precedenti al periodo di distacco, che eventualmente potrà essere annullata entro 24 ore del giorno precedente al primo giorno di distacco. Ogni successiva variazione deve essere comunicata entro cinque giorni dal verificarsi del nuovo evento.
La comunicazione, trasmessa telematicamente, deve avvenire usando uno specifico modello (UNI_Distacco_UE) che sarà reso disponibile sul sito del Ministero del lavoro www.lavoro.gov.it.
I dati comunicati saranno accessibili all”Ispettorato del Lavoro, all”INPS e all’INAIL per i dovuti controlli.
31/10/2016