Statuto – TITOLO 2 Ordinamento, articolazione, settori
TITOLO 2 – Ordinamento, articolazione, settori
Art. 3 Ordinamento dell’Associazione
3.1 L’ordinamento dell’Associazione è articolato su base regionale e territoriale.
3.2 Presso ogni Federazione Regionale e Associazione territoriale, aderente alla Confartigianato, è costituita una corrispondente Sezione regionale della Confartigianato Trasporti ed il Gruppo territoriale.
3.3 La Sezione regionale e il Gruppo territoriale, attraverso una adeguata struttura organizzativa, garantiscono un valido riferimento per gli associati e il più efficace collegamento con gli altri livelli del sistema.
Art. 4 Rapporti con altri Organismi
4.1 L’Associazione potrà – con Delibera del Consiglio Direttivo – collaborare, coordinarsi, federarsi ovvero incorporare altro Organismo afferente alla medesima categoria o complementare, in particolare se costituito nell’ambito della Confartigianato o, comunque, aderente alla stessa.
4.2 L’Associazione potrà, altresì, instaurare rapporti analoghi a quelli di cui al precedente punto 4.1, sia a livello nazionale che internazionale, anche con Soggetti esterni al Sistema Confartigianato, purché in coordinamento e coerenza con le linee e gli obiettivi della Confartigianato ed in accordo con la stessa.
4.3 La Confartigianato potrà anche promuovere di sua iniziativa le fattispecie di cui ai precedenti punti 4.1 e 4.2, in accordo con l’Associazione.
Art. 5 Gruppi di Settore
5.1 L’Associazione, con Delibera dell’Assemblea, può costituire Gruppi di Settore in funzione della tipologia di trasporti rappresentata.
5.2 I componenti degli stessi, individuati per particolari competenze, vengono nominati dall’Assemblea su proposta del Presidente ed entrano a far parte del Consiglio Direttivo nazionale.