La pesatura dei container e la sicurezza in mare
Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha firmato lo scorso 5 Maggio il decreto dirigenziale n. 447 che detta, dal 1° luglio 2016, i criteri e le norme tecniche di applicazione dei nuovi emendamenti SOLAS 74 relativi alla sicurezza della navigazione in mare e delle navi adibite a trasporto dei container.
Gli emendamenti prevedono la pesatura obbligatoria dei container, attraverso l’acquisizione della “massa lorda del container verificata” – VGM (Regola VI/2 – Verified Gross Mass), prima dell’imbarco su navi impiegate in “viaggi brevi internazionali” escludendo i contenitori imbarcati su navi di tipo Ro/Ro, qualora siano trasportati su rotabili (trailer o chassis).
Il decreto, introduce il concetto di tolleranza sui criteri di pesatura dei container, individuando un periodo transitorio fino al 30 giugno 2017 durante il quale, per la determinazione della massa lorda verificata del contenitore, potranno essere utilizzati anche strumenti diversi da quelli regolamentari, purché l’errore massimo non sia superiore a due volte e mezzo quello previsto per la stessa tipologia di strumenti approvati e comunque, non superi i 500 chilogrammi.
Inoltre, in sede di controlli e verifiche effettuati dopo la pesatura, è ammessa una tolleranza per ciascun contenitore, pari al 3% della massa lorda verificata (VGM).
Seguirà, la predisposizione di una circolare esplicativa e di dettaglio sulle procedure relative all’applicazione del decreto.
Auspichiamo, afferma il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani, intervenuto sul tema, che la circolare definisca nei particolari i soggetti della filiera della pesatura. Il Presidente Genedani ha espresso, inoltre, la preoccupazione che il mancato rispetto delle modalità e procedure illustrate nelle “linee guida” internazionali possa portare all’autotrasportatore maggiori oneri in termini di tempi d’attesa alle “pese”.
Ricorda, infine, – Genedani – che è oggi ancora vigente l’indennizzo ai sensi dell’art. 6-bis, comma 2, del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103,convertito dalla legge 127/2010 relativo ai tempi per effettuare le operazioni di “carico/scarico”.
Di seguito vengono riportati degli indirizzi web utili per maggiori e dettagliate informazioni sul tema:
A. Il Maritime and Coastguard Agency del Regno Unito ha emesso MGN 534 (M + F): CARGO DI SICUREZZA – Guida all’applicazione del regolamento 2 modifica SOLAS VI che richiede la verifica della massa lorda di contenitori confezionati, che può essere scaricato al seguente indirizzo:
https://www.gov.uk/government/publications/mgn-534-mf-guidance-on-the-implementation-of-the-solas-vi-regulation-2-amendment-requiring-the-verification-of-the-gross-mass-of-packed-containers
B. linee guida del settore sviluppate da WSC e CEFIC / CLECAT / ESC / GSF, indipendentemente l’uno dall’altro, sono stati presentati al Sotto-Comitato per il trasporto di carichi e contenitori, nella sua seconda sessione, al fine di informare il Sottocomitato.
Le linee guida del settore di cui sopra possono essere scaricati dai seguenti link:
Linee guida WSC
http://www.worldshipping.org/industry-issues/safety/cargo-weight~~number=plural
CEFIC / CLECAT / ESC / GSF guidelines
http://www.cefic.org/Documents/IndustrySupport/Transport-and-Logistics/Best%20Practice%20Guidelines%20-%20General%20Guidelines/Joint-Industry-Guidance-Mandatory-Weighing-of-Containers-Cefic-ESC-CLECAT-GSF.pdf
C. Inoltre, una coalizione di esperti del settore, conducono congiuntamente dal WSC, il TT Club, ICHCA e il GSF, ha compilato un elenco di domande frequenti (FAQ) e relative risposte.
Le FAQ possono essere scaricate da uno dei seguenti link:
http://www.worldshipping.org/industry-issues/safety/faqs
http://www.ttclub.com/loss-prevention/publications/container-weighing/
http://ichca.com/container-weighing
11/05/2016