Nuovo sistema di pedaggio in Belgio
Dal 1 Aprile è scattato nelle tre regioni del Belgio (Fiamminga, Vallone e Bruxelles) il nuovo sistema di pedaggio elettronico.
Gli autotrasportatori sono in mobilitazione specie nella regione Vallone perché giudicano il sistema non efficiente e hanno richiesto lo slittamento almeno di un mese della sua entrata in vigore.
Il Ministro dei Trasporti ieri ha ascoltato le associazioni degli autotrasportatori di merci assieme alle società Viapass e Satellic che gestiscono il nuovo sistema di pagamento.
Con la sostituzione dell’Eurovignetta, il sistema sarà applicato a tutti i veicoli di massa complessiva superiore alle 3,5 ton. Il pedaggio è in vigore su quasi tutta la rete stradale e autostradale e viene calcolato tenendo conto del tonnellaggio del mezzo, della categoria ecologica, della percorrenza e del tipo di strada.
Sui veicoli occorre montare un apparecchio chiamato OBU – Unità di bordo elettronica gestito dalla società Satellic, che registra i chilometri percorsi per poi trasferirli ad un centro dati tramite una carta SIM.
L’OBU viene fornito previa registrazione e prestazione di una cauzione di 135 , che sarà restituita alla riconsegna dell’unità, da effettuarsi on line oppure direttamente in Belgio in uno dei punti abilitati nelle aree di confine.
I colleghi autotrasportatori del Belgio informano che il prossimo 10 maggio sarà fatto un primo punto sul funzionamento del sistema mentre il secondo il 10 luglio e riguarderà le corrette modalità del pagamento; nel frattempo non saranno applicate le penalità se l’irregolarità verrà comunicata via mail alla Satellic entro tre ore dall’accaduto.
Potete trovare le tabelle delle nuove tariffe nonché le modalità di utilizzo e le deroghe del nuovo sistema di pedaggio elettronico al sito:
http://www.viapass.be/over-viapass/meer-informatie-over-viapass/
06/04/2016