21
Gennaio
Decreto di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali”: commento del Presidente Genedani
Il Governo ha approvato ieri sera, 20 gennaio 2016, il Decreto di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali”. Amedeo Genedani, Presidente di Confartigianato Trasporti, ha immediatamente espresso soddisfazione per il provvedimento che era da tempo atteso. (segue)
Genedani ritiene importante l’introduzione dell’autonomia delle Autorità Portuali di sistema che potranno velocemente predisporre adeguati piani regolatori per realizzare quelle infrastrutture così necessarie per la crescita del Paese.
Continua Genedani: “Il Ministro Delrio non poteva forse fare di più visto il quadro delle resistenze degli enti territoriali “gelosi” delle loro prerogative ma gli interessi della nazione sono più vitali che quelli di una pubblica amministrazione locale.
Speravamo che non ci fosse una così dura contrapposizione tra le Regioni e lo Stato ma il compromesso raggiunto è sicuramente foriero di positivi sviluppi nel futuro”.
Afferma Genedani, in qualità di presidente di Unatras: “É arrivato ora il momento di convocare le associazioni dell’autotrasporto per dare corso alla ripartizione delle risorse destinate al settore per l’anno 2016 già da tempo richiesto.
Il riparto delle disponibilità finanziarie per l’autotrasporto è sicuramente un’occasione per dare ossigeno agli autotrasportatori artigiani che operano nel cosiddetto “ultimo miglio” e nella distribuzione urbana con la riconferma delle agevolazioni delle spese forfetarie non documentate.
“Inoltre – ribadisce Amedeo Genedani – è arrivato il momento di agevolare il rinnovo del parco veicolare: i fondi ci sono e occorre superare le perplessità di coloro che s’adeguano passivamente ai voleri di Bruxelles”.
Clicca qui per elenco Autorità portuali
21/01/2016
21 Gennaio 2016