11
Marzo

Trattato di adesione della Croatia all’Unione europea. Cabotaggio stradale di merci. Prolungamento del periodo transitorio di divieto di cabotaggio

Confartigianato Trasporti rende noto che è stata emanata la Circolare n. 4807 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 5 marzo 2015 con oggetto: “Trattato di adesione della Croazia all’Unione europea. Cabotaggio stradale di merci. Prolungamento del periodotransitorio di divieto di cabotaggio”. 

In sintesi, come noto, l’atto di adesione della Croazia all’Unione europea prevede la possibilità che il periodo transitorio di esclusione dei vettori croati dall’esercizio dell’attività di cabotaggio stradale di merci sia prolungato per un massimo di ulteriori due anni, a far data dalla fine del secondo anno successivo all’adesione (30 giugno 2015).

L’Italia ha espresso la volontà di prorogare il periodo transitorio di divieto di svolgimento di attività di cabotaggio stradale di merci sul territorio italiano, per i vettori stabiliti in Croazia, fino al 30 giugno 2017.

Si ricorda inoltre che, a titolo di reciprocità, analogo divieto (fino al 30.06.2017) sussiste per i vettori stabiliti in Italia che intendessero effettuare attività di cabotaggio stradale di merci sul territorio croato.

11/03/2015

Print Friendly, PDF & Email
11 Marzo 2015