11
Novembre

Internazionali, Regno Unito: flussi merci UK-UE, nuovo sistema per le pratiche doganali

Confartigianato Trasporti informa che la Gran Bretagna sta sperimentando dal mese di luglio un sistema per semplificare le procedure doganali che, dopo la Brexit, continuano ad essere complesse con tempi di consegna rallentati.

I veicoli industriali diretti verso l’Unione Europea, infatti, sono spesso costretti a deviare verso uffici doganali interni in Inghilterra, accumulando ore – a volte giorni – di attesa, con conseguenze sui costi e sulla competitività delle aziende.

Per evitare tali criticità la Europa Road, operatore logistico britannico, ha lanciato DAP Flow, un servizio che consente di gestire lo sdoganamento direttamente alla frontiera di Calais.

Il sistema è finalizzato ad eliminare la necessità di passaggi intermedi e semplifica la gestione degli incoterm DAP (Delivered At Place), nei casi in cui il pagamento delle tasse e delle pratiche doganali è a carico dell’acquirente europeo.

Le informazioni doganali vengono inviate in modalità automatica alle autorità francesi durante la traversata, permettendo uno sdoganamento in tempo reale.

11 Novembre 2025