10
Settembre

UETR: Assemblea congressuale elegge il francese Alexis Gibergues nuovo Presidente

Confartigianato Trasporti informa che martedì 9 settembre si è svolta a Barcellona l’Assemblea Generale dell’Associazione Europea dei Trasportatori Stradali UETR, all’esito della quale è stato eletto, con voto unanime delle federazioni aderenti, Alexis Gibergues, già Presidente dell’associazione francese dei trasporti su strada OTRE (Organisation des Transporteurs Routiers Européens), quale nuovo Presidente dell’UETR per il prossimo biennio.

Gibergues succede a Julio Villaescusa, Presidente della federazione spagnola FENADISMER, che ha completato il suo mandato dopo aver guidato l’UETR con impegno e dedizione. Sotto la presidenza di Villaescusa, UETR ha rafforzato il suo ruolo di voce delle piccole e medie imprese di trasporto su strada in Europa.

Accettando la sua nomina, Alexis Gibergues ha dichiarato:

“Sono onorato di assumermi questa responsabilità in un momento così cruciale per il trasporto su strada europeo. Il nostro settore si trova ad affrontare grandi sfide nei settori della transizione verde e tecnologica, della forza lavoro, della concorrenza leale e dell’armonizzazione. Non vedo l’ora di continuare l’eccellente lavoro svolto da Julio Villaescusa e di lavorare con tutti i membri dell’UETR per garantire che i piccoli e medi trasportatori rimangano al centro dell’economia e della mobilità in Europa”.

Confartigianato Trasporti ha ringraziato calorosamente Julio Villaescusa per l’eccezionale contributo fornito in questi anni ed espresso il pieno sostegno ad Alexis Gibergues nel suo nuovo ruolo condividendone programma e obiettivi.

L’Assemblea Generale ha ribadito l’impegno dell’UETR a lavorare a stretto contatto con le istituzioni dell’UE e le parti interessate per costruire un settore del trasporto di merci su strada sostenibile, innovativo e competitivo che salvaguardi il futuro delle PMI.

10 Settembre 2025