Ren Noleggi: veicoli per il trasporto stradale di merci e persone – Locazione senza conducente
Confartigianato Trasporti rende noto che Il Ministero dell’Interno ha emanato la circolare dell’11 giugno 2025, che fa seguito alle già emanate circolari del 2023, riguardanti l’attivazione all’interno del REN della sezione per la registrazione dei contratti di locazione per le imprese di trasporto merci e passeggeri.
La circolare in esame richiama quanto già disposto dalla circolare del 16 maggio 2025, in particolare la modifica della piattaforma REN-noleggi per la disciplina delle attività di registrazione delle targhe dei veicoli delle imprese di cui sopra, che siano oggetto di un contratto di locazione.
Inoltre, prevede nuove funzionalità e precisa come la procedura di registrazione di un veicolo nel REN-noleggi, produca i seguenti effetti:
– inserimento del veicolo locato nel parco veicolare dell’impresa locataria per il periodo della durata del contratto di locazione;
– adempimento dell’obbligo di comunicazione, ai fini dell’aggiornamento dell’archivio nazionale dei veicoli, previsto dall’art. 94, comma 4-bis, CDS, qualora il periodo di noleggio sia superiore ai 30 giorni.
