13
Dicembre

MOBILITÀ – ZTL Verona: cambia la procedura (on-line) per comunicare le targhe in caso di accesso temporaneo e occasionale

All’interno della ZTL di Verona è possibile accedere nel caso di transiti in termini temporanei ed occasionali, purché si comunichino entro le 72 ore successive all’accesso le targhe dei veicoli utilizzati (si veda qui l’area della ZTL).

Ora, il Comune di Verona ha attivato sul proprio sito una specifica funzione denominata PORTALE TARGHE TEMPORANEE – PO.TA.TE (https://accessiztl.comune.verona.it) tramite il quale è possibile comunicare digitalmente, anche da smartphone, entro 72 ore dal passaggio in ZTL, le targhe dei veicoli interessati al transito temporaneo od occasionale. Tale sistema sostituisce tutte le precedenti forme di comunicazione.

Attenzione: “la possibilità delle 72 ore” non è per tutti ma è limitata a coloro che hanno i requisiti per ottenerne la specifica autorizzazione, valida per un massimo di 3 giorni (Ord. Dir. 876/2013 e Ord. Dir. 1365/2014 e ss.mm.ii.). Si veda oltre la specifica dei soggetti.

  • Per accedere al portale https://accessiztl.comune.verona.it si devono utilizzare le credenziali SPID (o procedura di autenticazione Captcha) e con pochi passaggi si comunica la targa del veicolo utilizzato e poche altre informazioni. Completato l’inserimento, il sistema informatizzato trasmetterà all’indirizzo e-mail indicato dal dichiarante una risposta automatica di mera ricezione formale dell’istanza che non implica l’accoglimento. Tale indirizzo e-mail verrà utilizzato anche per le successive eventuali comunicazioni. Sarà possibile avere la ricevuta anche in una casella PEC, ma solamente se la stessa è stata abilitata alla ricezione di posta ordinaria,.

Tutti gli inserimenti di targa e le motivazioni del transito saranno oggetto di specifica verifica sulla correttezza dei dati e legittimità del transito e conseguentemente, effettuata la verifica, sarà inviato all’indirizzo e-mail del richiedente una conferma di regolare accettazione o di rigetto della pratica e in questo caso seguirà la specifica sanzione prevista dal Codice della Strada.

Qualora venissero rilevate difformità od incongruenze che non consentissero di proseguire la pratica, verrà dato avviso sempre utilizzando l’indirizzo e-mail indicato dal richiedente.

Le istanze presentate in nome e per conto di persone incapaci o soggette a tutela, devono essere corredate da apposita documentazione attestante lo stato di tutore od amministratore di sostegno del richiedente.

  • Ricordiamo che le situazioni straordinarie ed urgenti per cui è possibile utilizzare il portale, riguardano:
    1. la necessità da parte di titolare di “permesso scuole” ubicate in ZTL, di prelevare o portare, al di fuori degli orari consentiti, un alunno che abbia manifestato un malore od altre necessità urgenti; in tal caso dovrà essere allegata certificazione da parte dell’Istituto scolastico attestante l’entrata tardiva o l’uscita anticipata dalla scuola;
    2. la necessità da parte di titolari di permesso ZTL, quali residenti o dimoranti, di transitare, per un periodo non superiore ai 3 giorni, con veicolo sostitutivo per impossibilità di utilizzare il proprio veicolo; in tal caso, all’autocertificazione, dovrà essere allegata copia del contratto di comodato o di noleggio;
    3. interventi straordinari e/o d’emergenza da parte di titolari di “permesso manutentori/assistenza tecnica” che abbiano necessità di transitare al di fuori della fascia oraria consentita dal permesso; in tal caso l’intervento dovrà essere debitamente documentato mediante la produzione di un “rapporto d’intervento” a cui allegare eventuale fattura (proforma o bolla);
    4. interventi d’emergenza da parte di manutentori (o ditte), privi di permesso ZTL, che abbiano necessità di transitare in ZTL per la messa in sicurezza di: impianti idraulici, impianti elettrici, ascensori, esondazione di pozzi neri, opere urgenti di sicurezza su immobili a seguito di evento imprevedibile; in tal caso l’intervento dovrà essere documentato mediante la produzione di un “rapporto d’intervento” a cui allegare eventuale fattura (proforma o bolla). Attenzione: questa tipologia di autorizzazione può essere rilasciata solo per 1 volta ogni 3 mesi (art. 17 Ord. Dir. n.1365/2014);
    5. necessità di accedere con veicoli di tipologia ammessa per ragioni di emergenza sanitaria, comprovate da documentazione rilasciata da strutture sanitarie pubbliche o convenzionate con il SSN;
    6. necessità urgenti di accesso per motivi istituzionali o di servizio, per massimo 3 giorni.

 

  • Inoltre è possibile utilizzare il portale PO.TA.TE per:
    1. comunicare il transito occasionale in ZTL di veicoli al servizio di persone titolari di Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.);
    2. comunicare il transito occasionale in ZTL di veicoli in servizio TAXI – NCC;

 

  • Facciamo presente, altresì, che le autorizzazioni temporanee di accesso alla ZTL con durata superiore a 3 giorni, ai sensi dell’art. 30 dell’Ord. Dir n. 1365/2014, sono di competenza dell’Ufficio Permessi di AMT Sportello Permessi e Abbonamenti, P.le del Cimitero n. 3 Verona. (Orari: Lun. Merc. e Ven. 8:30 – 12:30 – Mart. e Giov. 14:30 – 16:00; si veda: https://pass.amt.it/frontoffice Telefono 045-2212345)

 

  • Da ultimo: ci sono stati segnalati alcuni disservizi agli sportelli interessati. In questi giorni abbiamo richiesto un appuntamento con l’Assessore Tommaso Ferrari per evidenziare il fatto ed il nostro disagio e per proporre delle soluzioni che semplifichino le procedure di accesso delle imprese.

Non appena avremo ulteriori sviluppi forniremo ulteriori informazioni.

Clicca per ingrandire
Print Friendly, PDF & Email
13 Dicembre 2024