Amici della Terra – XV Conferenza Nazionale sull’Efficienza Energetica – L’altra strada per la transizione – Roma Palazzo Baldassini 28 e 29 novembre 2023
La fase di definizione dei provvedimenti europei EGD, Fitfor55 e RepowerEU ha fatto emergere in modo visibile le contraddizioni di un approccio ideologico e semplicistico delle politiche per l’energia e il clima che si stanno rivelando inattuabili e insostenibili dal punto di vista economico, sociale e persino ambientale. C’è anche un rischio politico: quello di una reazione dell’opinione pubblica e dell’elettorato di rifiuto tout court delle politiche ambientali, del processo di miglioramento realizzato fino ad oggi, della stessa Unione Europea.
Le politiche energetico ambientali influenzeranno certamente le elezioni europee del 6-9 giugno 2024, il nuovo parlamento e, di conseguenza, la nuova Commissione e i suoi primi provvedimenti.
L’Italia, come gli altri paesi membri, dovrà definire il nuovo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, PNIEC, entro il primo semestre del 2024, nella ultima fase della legislatura UE 2019-2024. Il nuovo PNIEC dell’Italia dovrebbe avere un’impostazione che superi, fin d’ora, le contraddizioni delle attuali politiche UE, prospetti un nuovo approccio alla transizione energetica basato sulla realtà e dia una prospettiva sostenibile di prosecuzione del processo di miglioramento ambientale stabilendo obiettivi realistici e strategie di intervento sostenibili e concrete.
Capire che cosa non ha funzionato e ripensare una nuova strategia in Italia e in Europa per nuove politiche energetico ambientali realistiche, desiderabili ed efficaci
XV Conferenza Nazionale sull’Efficienza Energetica
Un’efficace transizione ecologica dei trasporti deve partire dal principio della neutralità funzionale e tecnologica e da una strategia di intermodalità. Questa la nuova base per la discussione sui tavoli dell’Unione europea.