Trasporto Rifiuti, RENTRI: pubblicato in Gazzetta il Regolamento
Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio 2023 il cosiddetto Regolamento Rentri, che disciplina il sistema per la tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.
Difatti il Decreto ministeriale 4 aprile 2023, n. 59 entrerà in vigore il prossimo 15 giugno, anche se le iscrizioni dovranno rispettare le seguenti tempistiche:
– a decorrere dai 18 mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento ed entro i 60 giorni successivi, sarà obbligatorio per enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali;
– a decorrere da 24 mesi ed entro i 60 giorni successivi, gli enti o le imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti;
– a decorrere da 30 mesi ed entro i 60 giorni successivi, i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi.