Giugno

RINNOVI CQC : NUOVI AGGIORNAMENTI

Nel corso della riunione tenutasi il 18/6/2014 presso la Motorizzazione sono state informate le Associazioni circa la richiesta della UE di parificare le date di scadenza della patente di guida e della CQC nonché il rinnovo di quest’ultima.

Il Ministero accoglierà la proposta a suo tempo avanzata anche dalla Confartigianato Trasporti in merito alla possibilità di scaglionare nei 5 anni di validità della CQC, le 35 ore del corso per il suo rinnovo, con modalità e durate da definire in un apposito provvedimento ad hoc ( si pensa ad un modulo di sette ore per anno ) . L’Unione Europea ha evidenziato al nostro paese che rilasciando una CQC con data di rinnovo superiore ai 5 anni (quelle per il trasporto viaggiatori al 9/9/2020, rispetto il 9/92018, e quelle per il trasporto cose al 9/9/2021, rispetto il 9/9/2019), contrasta con la direttiva comunitaria (Dir. 2003/59/CE). In pratica anche se era ammessa un’eventuale proroga per effettuare il corso di rinnovo, non era concesso prorogare la scadenza del titolo rinnovato. Al fine di portare i titoli abilitativi alla guida ad una unica scadenza , il Ministero emanerà dei nuovi provvedimenti con cui limiterà a 5 anni la validità dei prossimi rinnovi della CQC, mentre, per quelle già rinnovate, comunicherà alla UE che le stesse si intendono considerate valide fino al 9/9/2018 per trasporto persone e al 9/9/2019 per trasporto cose. Confartigianato Trasporti consiglia ai conducenti che non hanno ancora svolto il corso di rinnovo, di effettuarlo quanto prima senza aspettare la prossimità della scadenza. Appena sarà divulgata la nuova Direttiva Dirigenziale sarà nostra cura inoltrarla .

23/06/2014

23 Giugno 2014